Capita spesso di voler ritagliare un pezzo di una canzone per inserirla come suoneria del proprio cellulare, di estrarre il ritornello per caricarlo come sottofondo musicale di un video che dovrai caricare su Youtube e così via. Tutto ciò, però, ti obbliga a far uso di programmi che ti permettono di editare i file audio come ti pare e piace. Ma il problema è che non se ne trovano gratuiti in giro.

Audacity è un programma per modificare mp3 gratis che rappresenta la via di mezzo tra i software professionali di cui necessita un utente esperto ed un neofita del settore. Inoltre, ha un’interfaccia decisamente intuitiva che ti permette di sfruttare tutte le potenzialità con pochi clic. Insomma, se non ti va di spendere soldi per servizi costosi, questa è la miglior alternativa a disposizione.

Con Audacity sarai in grado di editare i file audio di ogni formato. Si va dal classico mp3, alle estensioni wav e tanti altri. Le opzioni che trovi nel programma sono di ogni genere: ci sono sia le più “normali” (come il pulsante per tagliare il ritornello) alle più complicate ed interessanti (come i menù per registrare una canzone con effetti speciali).

Per modificare mp3 gratis con questo programma dovrai tenere conto del file completo, in quanto appena avrai caricato una canzone da editare vedrai una sorta di diagramma con tanti sbalzi. Per iniziare l’editing di esso avrai bisogno di zoomare parecchio, visto che si tratta di un diagramma fin troppo fitto su cui diviene alquanto complicato lavorare con semplicità.

Per la modifica di un file dovrai semplicemente sfruttare il drag and drop, cioè trascinarlo nella pagina del software. A questo punto noterai un player con il quale ti sarà possibile effettuare tutte le modifiche che desideri. Quando hai terminato potrai sfruttarlo anche per ascoltare un’anteprima in tempo reale, così da capire se puoi salvarlo o manca ancora qualcosa.