I file dat sono generalmente file allegati ad una mail che non possono essere letti con i programmi base installati su Microsoft Office.

Se non riuscite a contattare il mittente del messaggio e volete sapere se il file dat sia un programma, un file audio-video, oppure un malefico virus, avete due possibilità, che dipendono dal vostro grado di esperienza sul pc.

Se siete professionisti, potete utilizzare il Blocco Note, presente in tutti i pc in uso. Trascinando il file dat sul blocco note e leggendone il contenuto, i più esperti sanno subito identificare il file. Dopodiché salvate il file dat da Blocco Note come “Tutti i file” e inserite nel nome la dicitura più consona. Se scoprite che il file dat nasconde un video, è utile rinominarlo come video.avi, se invece è una canzone, conviene più utilizzare il .mp3.

Se, invece, siete esperti, ma non professionisti, non fosse altro che è la prima volta che vi trovate di fronte un file dat, potete utilizzare freeware come VLC, al quale poi trascinare il file dat.

Sarà il programma stesso a dirvi di che cosa stiamo parlando. In base alla risposta del programma, infine, salveremo il file dat nel formato giusto.