Google Maps è così preciso che, a volte, sarebbe meglio utilizzare il servizio offerto gratuitamente da Google che comprare un vero e proprio navigatore GPS. Lo strumento in questione, inoltre, nasconde tante altre funzioni che, per gli utenti meno esperti, sembrano difficili ma non lo sono affatto.
Oggi, quindi, te ne presento una che serve per trovare coordinate GPS su Google Maps utilizzando un javascript da immettere nel proprio browser. Ma andiamo con calma scoprendo insieme cosa bisogna fare per reperire sia la latitudine sia la longitudine di un determinato posto selezionate da te.
Innanzitutto, recati su Google Maps e cerca qualcosa tramite il campo di testo. Una volta che hai scelto quale luogo individuare, cerca di avvicinarti il più possibile al posto preciso, altrimenti le coordinate non saranno perfettamente esatte.
Quando hai eseguito tutto ciò, fai clic con il tasto destro sul posto e scegli la voce Centra la mappa qui. Ora, devi solo incollare il codice seguente nella barra degli indirizzi e cliccare su Invio:
javascript:void(prompt(”,gApplication.getMap().getCenter()));
Adesso, dovresti visualizzare una piccola finestra in cui ci sono le esatte coordinate GPS offerte gentilmente da Google Maps da copiare subito nel tuo navigatore. Provalo subito e scopri la sua precisione.