Come Nascondere un Hard Disk in Windows

Per proteggere i dati salvati sui vostri computer potete adottare varie soluzioni più o meno efficaci, come l’utilizzo di particolari software dedicati alla crittografia oppure impostare una password all’accesso di alcune cartelle di Windows. Se però state cercando una soluzione semplice e veloce come quella di nascondere un intero hard disk oppure una partizione in Windows, vi verrà in aiuto NoDrives Manager.

NoDrives Manager è un software gratuito tramite il quale, con un paio di click, potrete nascondere qualunque hard disk e partizione dalla vista di occhi indiscreti: il software supporta inoltre la possibilità di nascondere anche i lettori e i masterizzatori e tutto ciò che sul vostro computer assume una determinata lettera. Vediamo, attraverso alcune linee guida, come funziona questo particolare programma.

Guida all’utilizzo
Collegarsi alla pagina ufficiale di NoDrives Manager e scaricare il software sul proprio computer;
Eseguire l’installazione come un qualsiasi altro programma e avviare l’applicazione tramite l’apposita icona posizionata sul desktop;
Per nascondere un drive basterà selezionare la lettera di riferimento (naturalmente basterà aiutarsi tramite la schermata di “Computer” di Esplora risorse di Windows per individuare il drive di proprio interesse) e cliccare “Save changes“.

Le modifiche avranno effetto fin da subito ma, per non visualizzare più il drive selezionato, dovrete eseguire una delle seguenti operazioni, a scelta tra
Disconnettersi dall’account di Windows ed eseguire nuovamente l’accesso
Riavviare il computer
Riavviare il processo relativo a “explorer.exe” (lo potete fare da “Gestione attività” premendo CTRL+ALT+CANC).
Una volta effettuato l’accesso a Windows, il drive selezionato rimarrà nascosto dalla visualizzazione in Esplora risorse.
Potete accedere ai file ospitati sul drive nascosto semplicemente digitando la lettera corrispondente nella casella di ricerca del menù Start.
Per ripristinare la visualizzazione dell’hard disk o della partizione nascosta, basterà eseguire il processo inverso, ovvero lanciare NoDrives Manager, deselezionare la casella relativa al drive e cliccare il bottone “Save changes“. Anche in questo caso dovrete eseguire nuovamente l’accesso a Windows.

Considerazioni
Con NoDrives Manager potrete anche impostare una password per impedire l’accesso al programma da parte di altri utenti: basta cliccare il bottone “Set / change password” nella schermata principale del programma.
Si tratta di uno strumento davvero semplice per nascondere un drive all’interno del proprio computer anche se naturalmente, il metodo di protezione dei dati, non è dei più sicuri; ad ogni modo, potrebbe rappresentare una valida soluzione per la gran parte degli utenti!
Sul sito ufficiale troverete anche la versione portatile del software, ovvero che non necessita di installazione.