Contare su una suite di programmi portable vale a dire poter utilizzare programmi e applicazioni di ogni tipo e di ogni categoria direttamente su una chiavetta USB senza eseguire l’installazione.

I programmi portable (o portatili) si possono trovare facilmente in rete. Essi, come già detto, basta avviarli per poter aprire e utilizzare tranquillamente potendo contare su tutte le funzionalità integrate nella versione con installazione.

Senza andare per le lunghe, in questo nuovo articolo vedremo le migliori suite gratuite di programmi portatili Windows da scaricare senza alcun costo e da utilizzare prontamente su pen drive, hard disk esterni e tutti quei dispositivi di memoria di massa, appunto portatili!

PortableApps
Essa è la suite più popolare utilizzata da tantissimi utenti visto la sua completezza. Raggiungendo il sito ufficiale della suite ci sono tantissime applicazioni scaricabili divise per categoria. La prima operazione da fare, però, è procedere con il download della piattaforma PortableApps (3 versioni disponibili in base alle proprie esigenze) da installare sulla chiavetta.

Ogni versione di suite scaricabile completamente in maniera gratuita comprende già una determinata quantità di applicazioni all’interno.

Quelli presenti possono essere rimossi o ne possono esserne aggiunti degli altri semplicemente scegliendo i propri preferiti andando sulla pagina dedicata alle applicazioni scaricabili per essere installate nella suite PortableApps direttamente su chiavetta.

LiberKey
Rappresenta l’alternativa numero 1 a PortableApps. Include al suo interno 302 applicazioni gratis divise per categorie. Anche qui sono presenti 3 versioni, tutte gratuite, della suite (Standard – Basic – Ultimate) ognuna avente varie quantità di applicazioni già presenti visualizzabili in una lista al momento in cui si effettua il download.

Le versioni delle applicazioni su LiberKey vengono aggiornate giornalmente con nuove versioni. Facile da usare e molto completa e fornita di programmi, LiberKey è la suite consigliata personalmente.

Geek.menu
Altra suite di applicazioni portatili completamente gratuite, questa volta con licenza open source. Come per le precedenti, anche geek.menu gode di un certo grado di popolarità ed è scaricabile in due versioni.

PStart
Probabilmente è la suite di programmi portable più semplice e minimalista che c’è. Dispone di un’interfaccia grafica molto semplice, pulita e chiara per l’utente che vuole solamente il necessario.

Le applicazioni disponibili sono le più comuni ed utilizzate dagli utenti. PStart rappresenta un’ottima suite molto pratica e gratuita.

WinPenPack
Lasciata per ultima in questa lista perchè è la più complessa da descrivere. Senza andare troppo per le lunghe, questa suite viene offerta in maniera gratuita in diverse varianti più adatte alle esigenze degli utenti.

Varie versioni sono disponibili al download destinate a vari utilizzi e con quantità di programmi portable differenti da suite a suite.

Le applicazioni utilizzabili sono veramente tantissime. Per maggiori dettagli raggiungete il sito ufficiale.