Una delle cause che rendono il Pc lento è la mancata pulizia del registro di sistema Windows, questo a seguito di numerose installazioni e altri tipi di processi accumula chiavi di registro obsolete che andrebbero eliminate per rendere il sistema più snello e reattivo, andiamo quindi a scoprire la lista dei programmi gratis per la pulizia del registro di sistema Windows.

Primo programma gratis per la pulizia registro di sistema Windows è RegCleaner, prodotto da TweakNow, il quale rappresenta una delle migliori alternative per la riduzione delle chiavi di sistema inutili ancora presenti sul nostro registro. L’aggiornamento del software sembra ottimo quindi non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo, ovviamente trattandosi di un prodotto gratuito non possiamo aspettarci il massimo delle prestazioni quindi promosso ma utilità non esaltante.

RegSeeker rappresenta una valida alternativa al software precedente, la pulizia del registro di sistema sarà l’unica funzione disponibile in questo programma che farà la sua parte diligentemente senza però eccellere, come del resto tutti gli altri prodotti gratuiti di questa categoria. Anche in questo caso una promozione senza troppi elogi, il programma si utilizza facilmente e la funzione di ricerca sembra fare un lavoro sufficiente, in assenza di alternative questa è la risposta giusta al vostro problema.

Passiamo a Clean My Registry che rinforza la lista di programmi gratis per la pulizia del registro di sistema ma non aggiunge poi nulla di nuovo in via definitiva. Il programma ha una buona interfaccia grafica e le funzioni di ricerca ed eliminazione delle chiavi obsolete è decisamente ottima, la promozione c’è tutta anche se resta sempre il dubbio che il lavoro sia stato lasciato a metà per limiti tecnici di questo tipo di software.

Ultimo software da segnalare per questa breve lista dei migliori programmi per cancellare le chiavi obsolete dal registro di sistema è EasyCleaner. Provando questo software si ha la sensazione che abbia una marcia in più rispetto alla concorrenza, sia ben chiaro nulla di eccezionale, ma effettuando una scansione sia la velocità che il numero di chiavi trovate è superiore alla media. Dare un voto a ciascun software sarebbe stato difficile poichè sono tutti allo stesso livello quindi anche in questo caso promozione sicura ma speriamo di vedere presto un programma che possa realmente essere definito intelligente, come invece impropriamente viene usato attualmente per descrivere i software gratuiti che riconoscono e classificano le chiavi di registro autonomante, scegliendo se eliminarle oppure lasciarle intatte.