In un articolo precedente abbiamo esaminato i migliori servizi per creare un sito web, oggi proponiamo una lista di software per creare siti web cercando di recensirli al meglio per indirizzarvi verso la tipologia di portale che avete in mente di creare per il vostro lavoro, la vostra passione o semplicemente per avere uno spazio proprio dove esprimere i pensieri e condividerli col popolo del web.

Partiamo dai programmi gratuiti per costruire un sito web in modo semplice, CoffeeCup Free HTML Editor è certamente un esempio che calza a pennello, andiamo subito al succo della questione informandovi che è in lingua inglese e non esistono pack per aggiungere l’italiano, questo in sostanza l’unico difetto per un software semplice che permette di creare e soprattutto gestire un sito inserendo schede, tabelle, font alternativi e tanto altro sfruttando una vasta gamma di template.

Altro programma gratis per creare un sito web è Koala Edit che risulta essere in lingua inglese però più completo dell’applicazione precedente, possiede un editor HTML con supporto WYSIWYG a finestre separate, inoltre è presente una guida all’uso rapida che spiega i rudimenti per creare il proprio sito web in assoluta autonomia. In sostanza abbiamo lo stesso pacchetto del precedente programma con l’aggiunta di questi due elementi che sono certamente fondamentali per la creazione del proprio sito web.

Passiamo ora ai programmi professionali per creare un sito web, primo della lista è il famoso Adobe DreamWeaver software che a differenza degli altri elencati prima ha la doppia opzione italiano e inglese per la lingua e offre un ventaglio di opzioni infinitamente più grande, oltre ad un supporto migliore in caso di problemi nel creare il proprio sito web. All’interno del pacchetto l’editor WYSIWYG per lavorare tramite codice html o con le pratiche schede grafiche, oltre a questo abbiamo un programma FTP integrato che consente di aggiornare le schede del sito in modo veloce ed infine la compatibilità con sistema operativo Mac OS X.

Alternativa valida per i professionisti nella creazione di un sito web è Microsoft Expression, unico strumento promosso da Microsoft per creare siti web, questo software possiede caratteristiche leggermente ridimensionate rispetto a quanto detto prima ma garantisce la lingua italiana e la presenza di editor WYSIWYG e template standard già pronti.

Particolarità e pregio per questo programma è la facilità nel caricare immagini e fare modifiche tramite le schermate interattive, inoltre abbiamo un file per visualizzare la history delle modifiche fatte al sito.