Molti utenti al mondo che non dispongono di console come  concentrano la loro attività videoludica al PC, ancora caposaldo fermo e stabile dei videogames, sopratutto per sparatutto, gestionali e strategici. Ovviamente per permettere di far girare giochi di ultima generazione le richieste per hardware e software sono molto elevate, ed anche in questi casi comunque il vostro computer potrebbe non rispondere a dovere, questo per una  mancata ottimizzazione del sistema operativo.

Per gli utenti di Windows 7 esiste un tool molto interessante che aiuta proprio a preparare ed ottimizzare al meglio il vostro sistema operativo per poterci far girare su un gioco, ovviamente su un PC con le dovute caratteristiche tecniche consigliate, così da poter godere a pieno della vostra esperienza videoludica senza avere RAM,CPU e dischi occupati da altri processi in background che vi impediscono di godere di tutte le potenzialità della vostra macchina.

Il software in questione si chiama Game Fire. Il prodotto è disponibile gratuitamente per il download sulla rete, ha un peso di 4.3 MB e si istalla con i semplici wizard guidati del sistema rendendosi pronto all’uso in pochi minuti dopo averlo scaricato. Nonostante sia freeware e molto leggero però un tool molto potente: gode di un interfaccia molto semplice dove vedremo subito le quattro voci del menu principale del programma, voci che offrono l’accesso alle funzionalità di Game Fire, andiamo a vederle nel dettaglio:

System Status, puro strumento di monitoraggio questa voce permette di accedere ad un manager che controlla l’utilizzo di CPU, RAM e disci rigici così da farci comprendere correntemente in quale stato si trovi il nostro sistema.
Running Processes, questo strumento indica i processi attivi e offre la possibilità di disabilitarli indicando quelli “inutili” che possono limitare il rendimento del gioco.
Files Defragment, permette di deframmentare la cartella del gioco così da renderla più leggera allocando la cartella in spazi di memoria contigui.
Windows Tool, offre l’accesso a vari tool di controllo delle prestazioni.
Oltre alle quattro funzionalità base Game Fire offre un ottimo menù di impostazioni davvero molto utile e comodo: è possibile impostare un profilo gioco dove vengono date sempre le stesse impostazioni al sistema prima di giocare, impostazioni che possono essere la limitazione di Aero, la chiusura di processi che gravano sul sistema e l’uso delle periferiche esterne.

Mi sento di consigliare questo prodotto poichè gratuitamente offre la possibilità in maniera guidata e semplice di ottimizzare il nostro sistema per un gioco semplificando la vita a molti videogiocatori su Pc.