Tra le cose più seccanti che riguardano la famigerata formattazione di un pc – oltre la formattazione stessa, beninteso – vi sono tutte quelle operazioni mirate a ripristinare aspetto e funzionalità del nostro sistema, così da poterlo immediatamente impiegare in maniera proficua. Se un utente accorto ha già racimolato tutti i drivers che saprà dovere re-installare a formattazione avvenuta, sono molto pochi coloro che impiegano tempo a scaricare anche tutti i software di uso comune e che caratterizzano il nostro tempo informatico. Per pigrizia, o costretti dalle necessità, il più delle volte ci si ritrova a dovere individuare una per una tutte le applicazioni, scaricarne le versioni facendo attenzione a scegliere quella più aggiornata, e poi seguire passo passo l’installazione anche se lunga e priva di scelte personalizzate. Finito il procedimento, si è costretti a ripeterlo per tutti i successivi software.

A questo problema non grave, ma noioso e  fonte di continue dimenticanze che bisogna poi andare ad integrare proprio nel momento in cui servono, ci viene in aiuto Ninite. Dalla essenziale e chiarissima HomePage è possibile immediatamente selezionare tutti i software più popolari, già aggiornati automaticamente alla ultima versione stabile rilasciata. Per ogni categoria vi sono diverse scelte che possono essere anche multiple, da spuntare con un semplice click.

Terminato di selezionare tutto ciò che pensiamo sia utile, basterà premere sulla grande scritta verde Get Installer. Vi sarà chiesto di scaricare un piccolo file chiamato Ninite Installer.exe che poi avvierete. Lanciato l’applicativo, il download del software indicato e la sua installazione sarà esclusivo appannaggio del Ninite Installer, che provvederà anche ad evitare l’instaurarsi dei fastidiosi toolbar che qualche programma potrebbe offrire. Anche le scelte di lingua e di versione del software a 32 o 64 bit sono gestite in automatico, come la pressione del ben noto tasto next, che blocca i passaggi della installazione anche quando non si fanno scelte di installazione customizzate, così che potrete lasciare la postazione e, una volta tornati, trovare tutto funzionante e pronto all’uso.

Conservando poi l’installer generato, e lanciandolo periodicamente, Ninite aggiornerà il software installato alla versione più recente. Chiaramente, è anche possibile selezionare software già presente sul proprio pc, così da avere un semplicissimo e veloce strumento di aggiornamento di tutti i programmi più utilizzati. Ninite inoltre è assolutamente gratuito e non necessita di registrazione. Potete anche suggerire, compilando l’apposito form che trovate anch’esso in homepage, una applicazione da inserire tra quelle patrocinate dal software. Sebbene non risolva lo spinoso ed a volte ostico problema della formattazione, Ninite ci consola e ci libera da ciò che è una delle dirette conseguenze della formattazione.