Il comando serie di AutoCad consente di creare delle copie multiple di un elemento o un oggetto in base al modello rettangolare o polare. In pratica il modello rettangolare è identico ad una matrice composta da colonne e righe, nel modello polare invece bisogna considerare l’angolo giro di un cerchio. Questo comando risulta ancora più veloce e comodo del comando copia.

Avvia il programma AutoCad . Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “edita” e all’apertura del menù a tendina clicca su “serie”. In modo analogo e immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”.Scrivi quindi “serie” e premi invio sulla tastiera. Puoi anche utilizzare direttamente il comando dall’icona della barra delle applicazioni. Clicca quindi sul simbolo serie ed avvia la funzione.

Ora disegna un rettangolo piccolino, puoi utilizzare direttamente il comando rettangolo oppure il comando linea e creare i quattro lati. Ora richiama il comando serie, semplicemente digitandolo sulla tastiera e premi invio. Si apre ora una finestra windows con diverse funzioni. Utilizziamo la funzione serie rettangolare, già selezionata di default. Ora dovremmo inserire il numero di righe e il numero di colonne, in modo da creare la matrice. Utilizza questi valori di esempio, numero di righe 10 e numero di colonne 10. Per impostare la distanza tra le righe e le colonne devi far riferimento al rettangolo creato. Per esempio il mio rettangolo è 5 x 10 (base x altezza).

Quindi imposto come distanza tra le righe un valore di 15 e un valore di distanza delle colonne di 15. Imposta ora l’angolo della serie, ho scelto il quadrante con angolo 270. Ora fai clic sul pulsante seleziona, fai click sul pulsante posizionato in alto a destra della finestra e seleziona il rettangolo e per confermare premi invio. Fai un click su anteprima per vedere il risultato.

Ora utilizziamo la serie polare. Invece di utilizzare il rettangolo disegnato precedentemente utilizza un piccolo cerchio. Digita quindi il comando serie e premi invio. Seleziona la voce serie polare nella finestra aperta. Seleziona un punto nell’area di lavoro, non molto distante dal piccolo cerchio in modo che il punto sia posto al centro di un cerchio immaginario. Definisci il numero degli oggetti, diamo un valore di 20. Assegna come angolo da riempire pari a 360 gradi, un giro completo di un cerchio. Seleziona ora il piccolo cerchio disegnato e premi invio. Fai ora una anteprima del risultato e per confermare fai un click su ok.

Il comando serie è molto utile e consente di essere molto più veloce nella progettazione rispetto all’utilizzo del semplice comando copia affiancato alla funzione multipla. Fai tanti esercizi e prova con varie forme. Utilizza a tuo piacere il numero di righe e il numero delle colonne nella serie rettangolare. Nella serie polare puoi scegliere l’angolo giro che desideri. Con tanto esercizio riuscirai a raggiungere un ottimo risultato.