Un comando fondamentale per disegnare con il programma autocad si chiama plinea, questo infatti ti consente di tracciare qualsiasi disegno, è semplicissimo da imparare, basta un po’ di pazienza e di abitudine, e questo vale per tutti i comandi. Plinea crea, quindi una polilinea 2D.

Con il comando plinea puoi creare segmenti retti di linea, segmenti di arco o una combinazione dei due. Per fare ciò, devi andare su menu, e trova il comando plinea, clicca su di esso e quindi avvialo, una volta avviato digita sullo schermo il punto iniziale dell’oggetto con il tasto sinistro del mouse.

Una volta tracciato il punto iniziale dobbiamo procedere nel seguente modo: senza lasciare il comando dirigi il mouse verso la direzione opposta del disegno e infine clicca sullo schermo con il tasto sinistro del mouse, in modo da definire la parte finale dell’oggetto in questione. In alternativa, per definire la parte finale puoi, semplicemente, digitare una lunghezza con la tastiera del computer.

In questo modo abbiamo creato una retta, ora questa retta la puoi personalizzare, digitando su di essa e premendo con il tasto destro del mouse, scegli proprietà e definisci il colore, ad esempio scegli rosso, il tipo di linea, ad esempio continuos, lo spessore della linea, ad esempio 0,05 e tante altre opzioni che ti consentono di perfezionare il tuo disegno.