Il comando multilinea viene utilizzato per disegnare multilinee. Questa funzione non è altro che il disegno di due linee parallele posizionate ad una distanza tra loro definita dall’utente. Quando disegni una multilinea puoi scegliere uno stile, lo stile deve essere creato prima di utilizzare la multilinea. Puoi modificare anche la giustificazione e la scala.

Avvia il programma AutoCad 2009. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto asinistra del monitor, clicca sul menù “disegna” e all’apertura del menù a tendina clicca su “multilinea”. In modo analogo ed immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “lineam”e premi invio sulla tastiera.

Digita il comando “lineam” e definisci la scala. Digita le lettere “sc”. Ora devi inserire un valore numerico, per esempio 10, questo valore non è altro che la distanza tra le due linee parallele. Prova a disegnare la tua polilinea. Guarda l’esempio in figura.

A questo punto prova a giustificare la polilinea. Digita il comando “lineam” e poi digita “g”. Lascia il valore di default impostato a “sopra”. Disegna la tua polilinea fai un click nell’area di lavoro e inizia a tracciare le due linee parallele. Il cursore si trova al di sopra delle due linee. Per terminare premi “invio” sulla tastiera.

Ora prova ad impostare una giustificazione differente. Digita “lineam” e poi digita “g”. Nel menù piccolino che si apre a tendina al di sotto del cursore, seleziona la voce “zero”. Ora prova a disegnare la polilinea, fai click nell’area di lavoro, vedrai posizionare il cursore al centro delle due linee parallele. Per chiudere il comando premi invio sulla tastiera.

Disegna ora la polilinea con funzione “sotto”.Il procedimento è sempre uguale, digita “lineam” e poi”g”. Nel menù a tendina che vedi seleziona “sotto”. Ora il cursore si trova al di sotto delle due linee parallele. Lo stile invece devi impostarlo prima di utilizzare il comando multilinea. Basta digitare “stileml” e definire il tuo stile. Per richiamarlo all’interno della multilinea digita, dopo aver attivato il comando “lineam” le lettere “st” e inserisci il nome dello stile che hai creato.