Il comando “fumetto revisione” di AutoCad è un insieme di polilinee costituite da archi sequenziali. Sono utilizzati per evidenziare particolari costruttivi o per evidenziare una revisione di un disegno. Viene chiamato fumetto revisione proprio per la sua forma a fumetto. Tra le sue funzioni è possibile cambiare lo stile da normale a calligrafia, come se fosse disegnato da una penna a calligrafia. Inoltre si possono definire le lunghezza degli archi minima e massima.

Avvia il programma AutoCad. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “disegna” e all’apertura del menù a tendina clicca su “fumetto revisione”.

In modo analogo ed immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “fumettorev” e premi invio sulla tastiera. Vediamo ora di utilizzare direttamente il comando dall’icona nella barra delle applicazioni. Clicca quindi sul simbolo corrispondente come riportato in figura.

Ora disegna come esempio un rettangolo. Digita il comando “fumettorev” e premi invio per confermare. Fai un click nell’area di lavoro e inizia a disegnare come se volessi fare un cerchio a mano libera e raccogli nel suo interno un angolo del rettangolo. Fai un giro completo aiutandoti con il mouse fino a ritornare nella posizione iniziale. Guarda l’immagine per comprendere meglio.

Muovendo il mouse in modo circolare vedrai apparire gli archi che avranno una lunghezza e uno stile standard di AutoCad. Proviamo ora a modificare alcuni parametri. Digita il comando “fumettorev” e premi invio. Digita la lettera “L” che indica la lunghezza degli archi. Ora ti chiede di inserire la lunghezza minima dell’arco, inserisci il valore 15, premi invio e inserisci di nuovo il valore 15 per la lunghezza massima. Prova a disegnare in un altro angolo del rettangolo per vedere il risultato.

Proviamo ora a modificare il parametro stile. Digita il comando “fumettorev” e premi invio. Ora dovrai digitare la lettera “S” che indica lo stile del fumetto. Ti verrà chiesto da AutoCad se applicare lo stile “normale”, impostazione di default, o applicare lo stile “calligrafia”. Selezioniamo calligrafia digitando la lettera “C”, premi invio e inizia a disegnare. Fai un click e disegna un contorno in un angolo del rettangolo. Il risultato lo puoi vedere in questa immagine.