L’arte del fotoritocco costituisce un qualcosa di estremamente arduo per i neofiti del settore che, nel tentativo di ottenere effetti di qualità, spesso e volentieri, ricorrono all’utilizzo di appositi strumenti mediante cui assegnare “quel tocco in più” alle proprie immagini.

Nel corso del tempo, infatti, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a molteplici applicativi mediante cui, nel giro di qualche click ed in modo completamente gratuito, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, ciascun utente ha avuto la possibilità di agire al meglio su foto ed immagini applicandovi meravigliosi effetti.

Proseguendo sulla medesima linea, oggi diamo uno sguardo ad un fantastico programmino esattamente adibito allo scopo in questione che, nel giro di qualche click e con un po’ di fantasia, permetterà di ottenere delle bellissime immagini composte degne d’essere definite fotomontaggi.

Il programmino in questione è Image Inc, una risorsa gratuita ed utilizzabile esclusivamente su OS Windows che, mediante un interfaccia utente di facile utilizzo ed alla portata di tutti, consentirà dunque di ottenere esattamente quanto appena accennato, offrendo dunque la possibilità di miscelare più immagini tra loro, analogamente a quanto è possibile osservare dando uno sguardo all’immagine illustrativa.

L’utilizzo di Image Inc. è particolarmente semplice poiché, una volta avviato, non dovremo far altro che selezionare le immagini sulle quali andare ad agire, settare i vari parametri disponibili ed archiviare il nuovo file ottenuto, disponibile in vari formati, direttamente sul proprio PC.

Le opzioni di settaggio disponibili sono molteplici e tutte in grado di restituire degli ottimi effetti.

Ad esempio, operando tra i vari comandi sarà possibile aumentare o diminuire il grado di trasparenza, aggiungere texture, applicare maschere ed effetti particolari, invertire i colori, lavorare su vari livelli e molto altro ancora, avendo ll’opportunità di controllare quello che sarà il risultato finale dando uno sguardo all’apposito riquadro d’anteprima.

Ovviamente, così come ogni software di tale tipologia che si rispetti, a disposizione di ciascun utente vi è inoltre la possibilità di settare tutti i vari ed eventuali parametri facenti riferimento all’immagine come nel caso dell’altezza e della larghezza, di un eventuale zoom da applicare e molto altro ancora.