Nel tempo, oltre ai file e alle voci di registro, si accumulano nel sistema anche collegamenti a vecchie applicazioni ormai rimosse e dimenticate. Talvolta i collegamenti creati nel menu Start o sul Desktop non vengono cancellati e rimangono lì, creando solo disordine.

Shortcuts Man è un’utility completamente gratuita compatibile con i sistemi Windows e scaricabile da questa pagina il cui scopo è proprio quello di cercare nel menu Start e sul Desktop collegamenti rotti e non funzionanti e di aiutare l’utente con la loro rimozione.

Insieme al nome del collegamento sono visualizzati anche il percorso a cui puntano, gli eventuali argomenti presenti e se è funzionante o no. Con la funzione denominata Resolve l’utility tenterà di riparare i collegamenti non funzionanti, con Delete i collegamenti saranno invece completamente rimossi.

Risulta essere anche possibile esportare i risultati ottenuti in un file HTML che potrà poi essere visualizzato tramite il browser. Un’ultima funzionalità permette di modificare le proprietà di un collegamento, che riporta comunque alla normale finestra di modifica di Windows.