Quando si scattano delle foto e le si trasferiscono al computer per poterle visualizzare nel migliore dei modi e nella migliore risoluzione e qualità disponibile, sicuramente vi sarà capitato di vedere in qualche foto degli oggetti che non si vorrebbero visualizzare.

Questo capita perchè magari quando si scatta la foto non si porge particolare attenzione all’obbiettivo e si include nella fotografia anche degli elementi, considerati dall’utente e dal fotografo amatoriale, superflui o di intralcio.

In questo articolo vedremo un pratico servizio web con il quale si potranno rimuovere proprio questi oggetti o elementi considerati un di più nelle foto. Il servizio si chiama WebInpaint, è gratuito e molto semplice da utilizzare visto i pochi passaggi che si debbono compiere.

Raggiunti la homepage di WebInpaint, per prima cosa si deve cliccare sulla sinistra sul pulsante Load Image per poter selezionare e caricare dal proprio computer la foto che si intende modificare. Completo l’upload, per procedere alla rimozione dell’oggetto o di un determinato momento basta cliccare su inpaint.

Il vostro mouse si trasformerà in un marcatore e quando con il tasto sinistro andrete a cliccare sulle parti da rimuovere sulla foto, man mano diventeranno di colore bianco.

Per completare il tutto e salvare l’immagine bisogna cliccare cliccare nuovamente sul pulsante inpaint. Per salvare la foto modificata attendere il completamento dell’operazione.

WebInpaint si tratta di un ottimo strumento gratuito adatto alle fasce d’utenza meno esperte della fotografia e del fotoritocco.

Nota: se vi apparirà una finestra (viene chiesto se si vuole utilizzare la versione desktop di WebInpaint) cliccare su no.