Come un esperto del computer sa che i file appena cancellati dal cestino possono essere recuperati perché temporaneamente salvati all’interno del disco rigido, così un programma freeware può permetterci di visualizzare la nostra scheda SD e di recuperare le foto cancellate.

Il programma in questione si chiama PhotoRec. Una volta inserita la scheda nel PC con l’adattatore, vi basterà eseguire il programma scaricato online. Vi comparirà una finestra nera alla MS-DOS. Tranquilli, deve essere così e non ci sono rischi per il PC. Trovate la vostra scheda. Sarà scritta come nell’esempio

Drive G: -4064 MB (dipende dalla vostra scheda)…-Sony (in generale marca) HS-card

Selezionate Proceed e schiacciate Invio. Selezionate poi Intel e schiacciate Invio. Selezionate Whole Disk e schiacciate due volte Invio. Selezionate la cartella recuperati e premete Invio e Y, uno di seguito all’altro. Attendete la fine del processo (ci vorrà al massimo qualche minuto di attesa, dipende da quante foto avete perso).

Le foto compariranno nella cartella recuperati pronte per essere stampate e/o visualizzate direttamente sul vostro PC. Ricordiamo che PhotoRec è completamente freeware per Windows.