Quando si tratta di voler “arrestare il sistema” in modo automatico, il web offre numerose applicazioni gratuite. Shutdown Timer è una di queste, è un freeware ed è un utility che vi permetterà di eseguire determinate azioni in modo semplice e automatizzato.

A differenza delle altre applicazioni scaricabili dalla rete, Shutdown Timer dispone di migliori opzioni per pianificare le svariate attività del vostro computer.

Questa utility gratuita è fornita di un’interfaccia semplice da usare, è molto intuitiva e graficamente ben realizzata. La sua funzione? Aiutare l’utenza nella gestione della “vita” del proprio computer, in particolare delle seguenti attività: Arresto e Riavvio del Sistema. Fine Sessione, di blocco, standby, ibernazione…
Alcune operazione possono essere pilotate in vari modi; ad esempio, l’arresto del sistema può essere basato su due parametri: il tempo, cioè la data e l’ora impostante nel sistema, oppure l’utilizzo. Per quanto riguarda il sistema orario è molto semplice, basterà inserire un orario, proprio come se fosse un appuntamento.

Per ciò che riguarda i parametri di utilizzo, questo può essere riferito alla CPU, alla memoria, oppure al traffico della rete. Inoltre, è addirittura possibile impostare lo spegnimento in base alla temperatura della CPU, ma questo comporta l’utilizzo di un tool di monitoraggio per la temperatura.

Possono essere trovati molto utili i sistemi di pianificazione basati sulla temperatura e il traffico dati. Il primo vi consente di evitare brutti incidenti se si hanno problemi con le ventole e si rischia di surriscaldamento il dispositivo.

La gestione mediante il traffico di rete è utilissima se si vuole arrestare il sisteme solo dopo aver completato il download di file di grosse dimensioni, così da non dover lasciare il computer acceso per l’intera nottata! Tutte le opzioni (shutdown, disconnessione, riavvio, standby, iberanazione, ecc) sono facilmente eseguibili con l’utilizzo di un menu a discesa, presente in alto a destra della schermata principale del software.

Gli utenti più abitudinari saranno felici di apprendere che il programma consente il salvataggio delle impostazioni così da non dover settare gli stessi parametri più e più volte. Un’altra caratteristica del programma è la sua “portatilità”, esso può essere scaricato ed eseguito su di un qualsiasi memoria esterna, come molto semplicemente, una penna usb.