Sicuramente, la maggioranza di voi lettori di conoscerà le problematiche inerenti la collocazione degli svariati file all’interno delle cartelle dislocate sul proprio Pc.

Basti infatti pensare, per esempio, alla cartella utilizzata per i download da Internet o per quelli eseguiti sfruttando un qualsiasi client di P2P, miriadi di differenti tipologie di file tutti accantonati in un’unica collocazione, rendendo ancor più arduo il difficile compito di ordinare ed organizzare tutto quanto vi è sulla propria postazione di lavoro.

Fortunatamente però, onde evitare questa tipologia di problemi, alcuni hanno ben pensato di dare origine ad un software specifico grazie al quale qualsivoglia problema di ordine e di collocazione potrà essere finalmente risolto in modo del tutto automatico ed immediato.

Sto infatti parlando di Digital Janitor, ossia un programmino completamente gratuito e specifico per OS di casa Windows, grazie al quale, previo veloce settaggio di alcune opzioni, è possibile smistare i vari file contenuti in una data cartella, il tutto in base alle relative estensioni.

Ad esempio, supponiamo che la cartella dei download effettuati da internet sia zeppa piena di file audio, video ed immagini, grazie a Digital Janitor sarà possibile smistare il tutto, in modo automatico, andando a definire quali tipi di file (sino ad un massimo di 7) dovranno essere spostati in quali cartelle, il tutto senza dover ordinare manualmente i nostri documenti.

Il settaggio del programmino risulta estremamente semplice poiché, una volta installato ed avviato sarà necessario specificare la cartella che si desidera ordinare in maniera automatica, selezionare le svariate tipologie di file e le directory in cui questi andranno ad essere automaticamente collocati.

A questo punto non dovremo far altro che cliccare sul pulsante “Auto-Sort” ed il processo di smistamento automatico verrà avviato.

Insomma, Digital Janitor costituisce uno di quei software da avere sempre in cantiere, grazie al quale riuscire a risparmiare del tempo prezioso di certo non costituirà più un problema.