In numerose occasioni quando si naviga in rete si leggono articoli riguardanti la privacy su internet e la protezione dei dati personali.

Specialmente quando si è sui social network, di cui abbiamo già parlato di protezione e di antivirus gratis, o in siti molto frequentati è molto importante aprire gli occhi e non compiere operazioni anomale.

Se si vuole navigare sempre sicuri su internet la migliore soluzione è l’anonimato e la navigazione protetta o privata disponibile come funzione integrata in ormai tutti i browser. In un articolo dedicato ho descritto quella presente in Google Chrome.

Altre soluzioni che si possono adottare sono il poter utilizzare un indirizzo IP differente dal nostro reale assegnatoci dal provider (Alice, Fastweb ecc…) con uno alternativo proveniente da altri paesi. Così facendo saremo liberi di navigare in anonimo e al sicuro.

Un programma gratis che permette di cambiare velocemente l’indirizzo IP con uno anonimo è NotMyIP. Compatibile con tutti i browser (Internet Explorer, Opera, Firefox, Chrome), utilizza dei proxy di alta qualità e non richiede nessuna configurazione manuale visto la sua semplicità di utilizzo.

Appena aperto, accanto la voce your real IP si potrà visualizzare l’IP realmente in uso, per cambiarlo con quello anonimo basta cliccare su change IP. Immediatamente esso comparirà accanto la voce your visible IP.

L’IP fornito proviene dagli USA ed è totalmente anonimo. Sono disponibili fino a 3 indirizzi IP degli USA disponibili cliccando sempre su change IP.

Se si vuol tornare indietro e ripristinare l’IP “originale” basta aprire il programma ed andare su restore IP.

NotMyIP è disponibile per Windows.