Hai qualche problema con la tua vecchia stampante? Non riesci più a farla funzionare? Hai pensato che potrebbe trattarsi di un problema legato alla disinstallazione della porta stampante ECP? Se vuoi risolvere questo piccolo inconveniente non ti resta che leggere con attenzione questa guida.

Accedi al menu Start e clicca sulla dicitura Impostazioni, nel menu a tendina seleziona la scritta Pannello di controllo. All’interno del pannello cerca e clicca sull’icona Nuovo Hardware. Nella finestra successiva clicca per due volte di seguito sul pulsante Avanti. Ti apparirà un messaggio che ti chiede se la periferica che desideri installare si trova nell’elenco visualizzato.

A questo punto seleziona l’opzione No, in quanto la periferica non compare nell’elenco dell’hardware e successivamente clicca su Avanti. Nella finestra in apertura seleziona l’opzione No, l’hardware può essere selezionato da un elenco ed infine clicca su Avanti. Nella schermata a seguire clicca su Porte COM e LPT e vai Avanti.

Nella parte destra della finestra fai click sulla dicitura Porta Stampante ECP evidenziandola e prosegui cliccando sul tasto Avanti. Comparirà una nuova schermata, clicca di nuovo su Avanti, aspetta qualche secondo e se un messaggio te lo chiede, inserisci il Cd di installazione di Windows. Clicca su Fine e rispondi Si al messaggio che ti chiede di riavviare il Pc.