Diversi programmi consentono il backup di pagine web, da riutilizzare per i motivi più disparati. Spesso tale attività potrebbe rivelarsi più utile di ciò che si pensa, se consideriamo la possibilità che alcuni siti web, anche se salvati tra i preferiti o su Delicious, potrebbero risultare non disponibili proprio al momento di maggiore bisogno.

Immaginate di dover ricorrere agli stratagemmi riproposti da questo post per poter rivedere pagine web prima di essere state modificate o cancellate; se l’informazione recuperata è di vitale importanza, potremmo utilizzare l’applicazione che mostreremo per memorizzarla, riutilizzandola al momento più opportuno.

Presentiamo oggi BackupURL, un’applicazione gratuita che consente di creare il backup della cache di ogni indirizzo web. Tale backup verrà memorizzato nell’applicazione, rendendo recuperabile il contenuto del sito salvato da un URl specifico fornito da backupurl.

Risulta essere necessario inserire l’indirizzo web da salvare nella barra che comparirà, e ci verrà fornito un Url per poter richiamare in video la pagina memorizzata dall’applicazione.

Purtroppo, non sono state fornite informazioni utili per conoscere quanto tempo l’immagine salvata verrà conservata, quindi per i dati più rilevanti la soluzione migliore rimane quella del salvataggio in locale.