Se state cercando il modo per disdire un contratto Vodafone perché non trovate più conveniente questo operatore telefonico o per altri motivi questo articolo vi darà tutte le informazioni del caso.
In un vecchio post ho già parlato di come disdire un abbonamento Vodafone casa, tuttavia mi sono accorto che nel corso del tempo le modalità e i costi di disdetta Vodafone sono cambiati.

Per cessare una linea voce ADSL Vodafone casa è necessario collegarsi al sito Internet di Vodafone.
Nella pagina che si apre, selezionate la scheda Numero fisso e linea ADSL e procedete come segue:
cliccate su “Recesso dal contratto ADSL” oppure sulla voce “Recesso dal contratto di solo numero fisso”, a seconda del tipo di abbonamento che avete sottoscritto. Effettuate l’accesso al vostro account Vodafone e compilate il modulo che vi viene proposto (occorre digitare il numero di telefono della linea da disattivare) e cliccate sul pulsante Invia.
Se non siete registrati al sito di Vodafone cliccate sul pulsante “Registrati” e create un account compilando il modulo di registrazione.
Dopo avere compilato il modulo sarete contattati dal servizio clienti Vodafone che confermerà la presa in carica della pratica.

In alternativa, è possibile scaricare questo modulo e inviarlo all’indirizzo Casella postale 109 – Asti – 14100.

Il recesso dall’abbonamento Vodafone ha un costo fisso di 40 euro: la somma non cambia se cessi la linea o cambi operatore.
Se sei stato abbonato a Vodafone per un periodo inferiore ai 24 mesi, oltre a pagare i 40 euro per la disattivazione della linea devi restituire la Vodafone Station e tutte le apparecchiature che l’operatore ti aveva concesso in comodato d’uso. La mancata restituzione degli apparecchi prevede il pagamento di una penale di 129 euro.
Per la restituzione degli apparecchi vi consiglio di consultare la pagina di Vodafone dedicata alla gestione resi.
La Vodafone Station e la Internet Key vanno consegnate integre nella scatola originale
(presso uno dei centri indicati nella pagina web dei resi) nei Centri di Raccolta autorizzati distribuiti sul territorio.
Al fine di cambiare operatore telefonico vi servirà il codice di migrazione: lo trovate nella sezione con il riepilogo dei costi della bolletta Vodafone.

Per completezza d’informazione vi ricordo che dalla richiesta di recesso del contratto all’annullamento effettivo della linea passeranno circa trenta giorni.