In un database è molto importante che l ‘inserimento dei dati avvenga in modo corretto. In access, oltre alle regole di convalida è disponibile la maschera di input: uno strumento che fornisce un modello da seguire per l’inserimento delle informazioni in un campo, garantendo così l’immissione dei dati corretti. Vediamo in questa mia breve guida come poterlo fare.

Per creare una maschera di input puoi scegliere tra le proposte da Access mediante la procedura guidata, oppure puoi creare manualmente una maschera di input personalizzata, qualora quelle predefinite non fossero in grado di soddisfare le tue esigenze personali. Prima di tutto devi aprire la tabella in visualizzazione Struttura e quindi fare clic nel campo per il quale vuoi creare una maschera di inserimento.

A questo punto nella scheda Generale della sezione Proprietà campo, posizionati nella casella Maschera di input e fai clic sul pulsante a destra della proprietà raffigurato con tre puntini, denominato pulsante Genera o Crea. La prima finestra della Creazione guidata Maschera di input ti mostrerà un elenco di modelli di maschere di input. Adesso potrai scegliere quella che si avvicina di più alle tue esigenze e quindi fai clic su Avanti.

Noterai che nella casella Simbolo segnaposto della seconda finestra potrai scegliere un indicatore di input, se desideri visualizzarne uno diverso da quello predefinito. Per collaudare la maschera di input creata potrai inserire i valori nella casella Prova, quindi fare clic su Avanti e poi su Fine. Adesso nella scheda Generale potrai vedere la maschera di input nella Proprietà campo. Ora non devi fare altro che salvare le modifiche e passare alla visualizzazione Foglio dati.