Hai comprato il tuo nuovo cellulare ma ora non riesci a capire come collegarlo alla rete Wifi della tua casa? E’ un problema molto comune, dato che ogni qual volta devi connettere un nuovo dispositivo alla rete, bisogna prima configurarlo ad essa. Se non hai idea di come si faccia, segui le indicazioni che sto per darti e sono certo che ci riuscirai in men che non si dica.

Prima di scoprire come collegare un cellulare alla rete WiFi bisogna accertarsi che il dispositivo supporti la connessione ad internet. Per farla breve, dev’essere uno smartphone e non un cellulare di 10 anni fa. Detto questo, apri le Impostazioni del device e cerca una voce che abbia a che fare con internet, come ad esempio Connessione. Su iPhone ed Android è presente la sezione chiamata WiFi.

Entra nella pagina e, dopo qualche attimo, si avvierà la ricerca di una connessione di rete. Quando il cellulare avrà trovato il router WiFi di cui sei dotato, premi sulla voce relativa ad esso (come ad esempio Alice ADSL). Ti verrà subito richiesto il codice per poter accedere alla rete. Si tratta di una sorta di password che è scritta al di sotto del router.

Ti ricordo che questa password non dovrai confidarla a nessuno, soprattutto ai tuoi vicini di casa, altrimenti tutti se ne approfitteranno e riusciranno a collegarsi ad internet a spese tue. Ora devi copiare il codice inserito sotto il router nel campo del WiFi, infine premi su OK e la connessione si avvierà. Potrai notare che le operazioni sono andate a buon fine quando, accanto al nome della connessione, sparirà il lucchetto.

Se hai una password fin troppo facile da indovinare, come il tuo nome o la tua data di nascita, ti consiglio vivamente di leggere la mia guida su come cambiare password WiFi Alice. La guida è scritta per gli apparecchi Telecom, ma la procedura è simile per la gran parte dei router di questo tipo. Se invece non riesci a collegarti con la connessione di casa tua quando ti trovi in giardino, o in qualche stanza della casa, vedi come estendere segnale WiFi seguendo le guide presente su questo sito sul ripetitore WiFi, un dispositivo che ha proprio questo scopo.