I file raw sono particolari file di immagini. Il formato è quello comunemente utilizzato per le fotocamere digitali, ma ogni apparecchio salva in una sua versione il file raw.

Questo spiega perché spesso il visualizzatore di immagini di Windows non riconosce questo formato di file. Inutile perdere tempo cercando convertitori costosi che trasformino i file raw in formati più comuni, come jpeg, che riducono sensibilmente la qualità dell’immagine.

Oggi, invece di parlare di convertitori online, parliamo di un pacchetto offerto direttamente dal sito ufficiale della Microsoft che permette, una volta installato, di aprire i file raw. Prima di andare sul sito Microsoft, è necessario verificare la versione del sistema operativo. Per farlo dovrete andare su Pannello di controllo e cliccare successivamente Sistema (lo riconoscerete subito, perché l’icona è lo schermo spuntato). Dalla finestra che comparirà dovrete verificare se il vostro sistema è a 32 o a 64 bit. Perché questa operazione? Microsoft ha a disposizione due pacchetti per aprire i file raw e, se scaricate quello sbagliato, occupate memoria senza riuscire a visualizzare le immagini.

Verificato questo, andiamo sul sito Microsoft. Il pacchetto che dobbiamo installare per aprire i file raw si chiama Microsoft Camera Codec Pack. Una volta aperta la pagina, dovrete cliccare sul pulsante blu dove trovate scritto Scarica. In base al vostro sistema operativo, dovrete cliccare su:

-MicrosoftCodecPack_amd64.msi se avete un sistema a 64 bit

-MicrosoftCodecPack_x86.msi se avete un sistema a 32 bit.

Una volta che il download sarà completato, dovrete installare Microsoft Camera Codec Pack. Cliccate, quindi, sul file exe e, naturalmente, accettate le condizioni di servizio di Microsoft. Infine, cliccate su Installa. In base alla velocità del computer, la procedura di installazione di Microsoft Camera Codec Pack può durare da pochi secondi a pochi minuti. Per il resto, la procedura di installazione risulta semplice ed intuitiva. Una volta completata anche l’installazione, dovrete cliccare su Fine.

In questo modo, ogni volta che dovrete aprire i file raw, il visualizzatore di Windows riuscirà a completare l’operazione. Il pacchetto per aprire i file raw è disponibile per Windows 7 e Vista.