Qualche tempo fa vi parlai di un programma davvero ottimo per ottimizzare le immagini WordPress, renderle più leggere e veloci da caricare, proprio perchè ridurre il peso di questi file è di vitale importanza per un blog, pochi kb in meno, oltre a velocizzare l’esperienza del visitatore, equivalgono a centinaia di mb di banda risparmiata alla fine del mese, banda che potrebbe salvarvi dal essere costretti ad acquistare un hosting di livello superiore con conseguente esborso di denaro.

Qui di seguito potete trovare la piccola guida recensione al programma per ridurre il peso immagini WordPress, consiglio a tutti di provvedere ad installare quel programma gratuito, è una manna dal cielo.

Nonostante Riot possa gestire l’eliminazione dei metadata, oggi vi presento un nuovo programmino per il trattamento delle immagini, questo è capace di lavorare simultaneamente su migliaia di file, pochi click del mouse e informazioni inutili (e lesive della privacy) vengono eliminate.

FileMind QuickFix è un software per Windows, compatibile con qualunque versione a partire dalla XP, è gratuito e può essere scaricato direttamente dal sito del produttore al seguente link.

L’interfaccia del programma si presenta in inglese, purtroppo non c’è una versione in italiano, ma è talmente semplice da usare che anche un bambino ne sarebbe capace, c’è comunque un tutorial di supporto che spiega velocemente come raggiungere ed utilizzare tutte le sue funzioni

FileMind QuickFix permette di identificare ed eliminare più di mille tipi di metadata. (ti consiglio di effettuare prima un backup delle immagini e tenere al sicuro le originali fino a quando non hai verificato la corretta visualizzazione delle immagini trattate.)

Per concludere vi consiglio di utilizzare Riot per ottimizzare e ridurre il peso delle immagini, quando però necessitate di visualizzare o eliminare i metadata da un file immagine, FileMind è ciò che fa per voi.

Se questo post su come alleggerire le immagini ti è stato utile condividilo sul tuo social preferito.