Per gestire la configurazione di un firewall PIX di Cisco può essere utile l’accesso via telnet, invece del più scomodo accesso via console. Siccome i dati scambiati tramite protocollo telnet non sono criptati, il firewall PIX normalmente non permette l’accesso via telnet sull’interfaccia esterna (outside) del firewall, considerata poco sicura, per cui è possibile abilitare l’accesso via telnet solamente sull’interfaccia interna (inside).

Assumendo che il nostro firewall abbia un indirizzo IP sull’interfaccia inside uguale a 192.168.0.254, per abilitare il protocollo telnet diamo i seguenti comandi:

telnet 192.168.0.254 255.255.255.0
telnet timeout 5

In questo modo tutti i PC della rete locale potranno accedere al firewall, che richiederà una password per l’autenticazione; se non diamo altri comandi riguardo alla configurazione dell’accesso via telnet, la password predefinita per connettersi al firewall è “cisco”, anche se poi dobbiamo conoscere la password per entrare in privileged mode per poter configurare il firewall.

Se vogliamo cambiare password di accesso e non lasciare la password predefinita per l’accesso via telnet, dobbiamo utilizzare il comando

passwd password

dove per password si intende la password che sceglieremo per l’accesso via telnet al nostro firewall.